Cos’è il Pay Per Click?

Pay per clickTra le strategie elencate per riuscire ad incrementare il numero dei tuoi clienti c’è anche l’utilizzo del Pay Per click.  Quante volte avrai sentito parlare di internet marketing e pubblicità on line ma ti è sempre sembrata una cosa troppo complicata e hai quindi sempre preferito non considerarla come strategia per la tua attività.. E’ invece più facile di quanto tu possa pensare leggi come funziona e puoi iniziare anche tu a utilizzare questa tecnica.

Il pay per click (PPC) è una tecnica promozionale per aumentare le visite del proprio sito web attraverso l’acquisto di pubblicità online. L’annuncio sponsorizzato viene posizionato in alto o a destra della pagina principale del motore di ricerca (es. Google) e apparirà se l’utente digita nella barra di ricerca del motore di ricerca la parola chiave utilizzata dall’inserzionista. Non ti è ancora chiaro di cosa stiamo parlando? Non disperare ti spiego come funziona con un esempio:

Se un inserzionista, in questo caso tu rivenditore di auto, vuole sponsorizzare la vendita di auto a Km0 può fare un’offerta per la parola chiave “offerta auto Km0” sperando che quando un utente qualsiasi interessato ad acquistare un’auto a Km 0 digiterà la parola auto a Km0 nel motore di ricerca visualizzi l’annuncio sponsorizzato e ci clicchi. Tu inserzionista pagherai una certa quota in cambio del click ricevuto.

Prima di iniziare a utilizzare la pubblicità on line è opportuno seguire alcuni passi fondamentali e di seguito ti proponiamo quattro suggerimenti per avviare la tua campagna Ppc:

1) Informarti sui tuoi principali concorrenti e analizza il tuo target di riferimento;

2) Identifica le parole chiave che intendi inserire nel tuo annuncio;

3) Per ricevere un tasso alto di clic devi saper scrivere un annuncio efficace;

4) Prepara un pagina di atterraggio, dove il visitatore approderà dopo aver cliccato sull’annuncio, mantenendo una coerenza con il tuo sito web.

Ora che sai cos’è e hai capito come funziona, puoi iniziare anche tu a utilizzare questo strumento di marketing; il suggerimento è di iniziare con piccole somme e aumentare poi analizzando quali sono le parole chiave che portano più visite.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Pay per Click, annunci sponsorizzati, internet marketing