Ecco 8 trucchi per aumentare il valore della tua auto

car-repair

Vuoi che la tua auto mantenga il valore nel tempo? Vuoi assicurarti sempre una sicurezza anche viaggiando su un’auto non più nuova?  Devi allora puntare su alcuni interventi chiave soprattutto per garantirti poi un buon guadagno nel momento in cui deciderai di rivederla per acquistare un’auto nuova.

Vediamo quali sono le cose da fare per mantenere l’auto in perfetta forma.

controlli-auto

  1. Controllare almeno una volta il mese gli pneumatici per verificare la presenza di tagli o lacerazioni e assicurarsi che le gomme siano integre.
  2. Controllo freni: almeno ogni 20.000 km è buona abitudine controllare i freni. Bisogna prestare sempre attenzione all’accensione delle spie del cruscotto che segnalano l’insufficienza del liquido dei freni e anche se non la spia non si accende, è opportuno periodicamente verificare la quantità di liquido nel serbatoio.
  3. Filtro carburante: la sostituzione del filtro va fatta ogni 25.000 e controllare periodicamente lo stato dei filtri e mantenerli puliti.
  4. Controllo ammortizzatori: per mantenere una corretta stabilità dell’auto ogni 50.000 km controllate gli ammortizzatori e verificare la convergenza delle ruote . Non dimenticate di verificare la cinghia di azionamento della pompa un cattivo funzionamento di quest’ultima potrebbe generare un improvviso irrigidimento dello sterzo.
  5. Controllo luci: l’impianto d’illuminazione dell’’auto deve sempre essere perfettamente funzionante.
  6. Controllo delle spazzole del tergicristallo: verificare che l’usura delle spazzole non sia eccessiva e rabboccare all’occorrenza il liquido per la pulizia dei vetri;
  7. Controllo olio motore: periodicamente occorre periodicamente il livello dell’olio motore verificando che il livello sia sempre compreso tra il minimo e massimo.
  8. Riparare piccoli danni alla carrozzeria: se hai graffi o piccole ammaccature meglio ricorrere subito ai ripari anche con l’utilizzo di giusti prodotti che rimuovono ad esempio i piccoli graffi.

Con piccoli accorgimenti diventa più piacevole guidare la tua vecchia auto e sicuramente la manutenzione se fatta con astuzia può trasformarsi in un investimento per provare a vendere a un prezzo più alto la vostra macchina usata.

Potrebbe anche Interessarti