Ecco le 10 vetture più vendute in Italia nei primi 10 mesi del 2014

top_ten_italia_auto_piu_vendute_gennaio_ottobre_2014_27548

Nonostante la crisi generale imperante da qualche anno e le conseguenti difficoltà finanziarie di acquisto, il mercato italiano dell’auto ha mostrato dei miglioramenti, seppur lievissimi. Infatti se nel 2013 le vetture vendute sono state 1.000.893, nei primi 10 mesi del 2014 le immatricolazioni hanno toccato quota 1.036.499. Dalla classifica delle vetture più vendute non si può fare a meno di notare come le tipologie più scelte dai clienti siano quelle delle utilitarie da città e delle medio piccole. Ma andiamo a vedere la classifica delle 10 vetture più vendute in Italia in base al numero di immatricolazioni.

E’ curioso notare come i primi tre posti siano occupati da vetture del marchio Fiat: al primo posto troviamo la Fiat Panda giunta alla sua terza versione che è stata venduta in ben 77.692 esemplari grazie al prezzo molto competitivo e alla molteplicità dell’offerta per quanto riguarda anche i carburanti alternativi con la possibilità di ordinare motori a benzina, diesel, gpl e metano. Al secondo posto abbiamo la Fiat Grande Punto venduta in 43.581 unità: in vista dell’uscita di produzione del modello attuale la casa sta proponendo una più che buona dotazione di serie a prezzi competitivi e i risultati si vedono. A chiudere il podio c’è la new entry Fiat 500L, versione extra large della piccola di casa che grazie al prezzo contenuto e allo spazio più che abbondante ha soddisfatto la richiesta di circa 40.000 nuovi clienti. La medaglia di legno tocca ad una vettura che orbita sempre nella galassia Fiat: la Lancia Ypsilon scelta da 38.572 persone per la sua linea piacevole e, finalmente, per le 5 porte che mai prima d’ora si erano viste sulla piccola Lancia.

lancia-ypsilon-elefantino-2014_3

Al 5° posto torna la Fiat con la sua amatissima 500 che a distanza di sette anni dal lancio ha incontrato i gusti di circa 38.000  clienti. Al 6° posto troviamo la prima vettura estera: la Renault Clio che, grazie alla nuova silhouette decisamente piacevole e ai motori di ultima generazione DCI decisamente parchi nei consumi, ha conquistato il cuore di 30.900 utenti. 7° posto per una habitué del mercato italiano: la Volkswagen Golf che, giunta alla sua settima generazione, è stata venduta in oltre 30.000 esemplari, complice una linea sempre fedele a se stessa, la rinomata affidabilità e la possibilità di scegliere un gran numero di versioni e motori in base alle esigenze.

Golf

All’8° posto troviamo un’altra classica del mercato italiano: la Ford Fiesta che a distanza di 6 anni dal lancio commerciale è ancora molto in voga nel pubblico italiano grazie alla sua linea ben riuscita, ai buoni motori della famiglia Ecoboost e alla ricca dotazione di serie. Chiudono questa classifica la Citroen C3 al 9° posto con 28.022 unità vendute grazie alla piacevole linea e alla buona abitabilità e la Volkswagen Polo con 23.369 esemplari immatricolati grazie a caratteristiche di design e dotazioni che la rendono in tutto e per tutto una piccola Golf.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 500, 500L, C3, Clio, Fiat, Fiesta, Ford, Golf, Grande Punto, Panda, Polo, Renault, Volkswagen, Ypsilon, citroen, lancia