European Car of the Year 2013: le otto finaliste

Ford B-Max, Hyundai i30, Mercedes Classe A, Peugeot 208, Renault Clio, Subaru BRZ/Toyota GT86, Volkswagen Golf e Volvo V40: sono queste le otto auto che si contenderanno il titolo di regina della stagione che verrà svelato nel corso del Salone di Ginevra in programma il 4 marzo. In totale le auto erano 32 scelte tra i modelli disponibili entro la fine della anno e per i quali la previsione di vendita annuale raggiungeva le 5000 unità.  Dopo il successo delle auto elettriche protagoniste degli anni passati ( Nissan Leaf vincitrice del 2011 e la coppia Opel Ampera/Chevrolet Volt reginetta del 2012) quest’anno si tratta di scegliere tra utilitarie/compatte insomma macchine che appartengono alla quotidianità.  Eccole caratteristiche delle contendenti presentate in ordine alfabetico:

Ford B-Max: un’auto innovativa la cui peculiarità è l’esclusivo sistema di accesso con montante centrale integrato nelle portiere, che consente un’apertura complessiva di 1,5 metri per rispondere a ogni esigenza di flessibilità. B-MAX è disponibile in un’ampia gamma di motorizzazioni avanzate (benzina e diesel) e con diversi tipi di cambio. Il nuovo motore 1.0 EcoBoost a benzina è l’ultimo arrivato.  E poi particolare attenzione alla sicurezza con lo sviluppo  di innovative soluzioni per fornire alla B-MAX livelli di protezione eccezionali in caso di urto.

Hyundai i30: una city car dalle sue linee fluide e decise, che  le conferiscono un appeal sportivo e dalle prestazioni brillanti che rendono unica l’esperienza di guida. Comoda, confortevole ed elegante.Tutti i motori della Nuova Hyundai i30 sono abbinati ad un cambio manuale a 6 marce, mentre l’automatico sempre a 6 marce è disponibile come optional per il motore benzina 1.6 GDI e per i diesel 1.6 CRDi da 110cv e 128cv.

Mercedes Classe A: Tecnologia e design si intrecciano nella nuova Classe A che è la perfetta sintesi tra sportività, design e tecnologia. Nuovi rivestimenti e nuovi materiali rendono gli interni della nuova Classe A veramente innovativi. Per quanto riguarda le motorizzazioni è possibile scegliere tra modelli diesel e a benzina.

Peugeot 208: un’auto audace ed ambiziosa in cui compattezza, design innovativo e performance di alto livello si fondono. Sintesi tra confort e tenuta di strada. Per le motorizzazioni si passa dal 1.2 12V VTi 82 cv al potente 1.6 8 V e-HDi 115 CV. E poi lo stile ateltico e pure e la cura di ogni dettaglio.

Renault Clio: derivata dalla concept car DeZir la Nuova Renault Clio  un oggetto del desiderio con una sensualità quasi umana. Niente spigoli o geometrie taglienti, solo linee fluide che invitano ad avvicinarsi e accarezzarle. Curve sensuali, un frontale espressivo e la coda decisamente sportiva. Cambio manuale a 5 rapporti. Altamente innovativa l’auto e propone due sistemi multimediali integrati: MEDIA NAV e Renault R-LINK un tablet da cui si accede a numerose funzionalità. Il motore Energy TCe 90 di Nuova Renault Clio mette l’eccellenza tecnologica acquisita da Renault nella Formula 1 al servizio di tutti.

Subaru BRZ/Toyota GT 86: due modelli in uno unite dalla volontà di esaltare il piacere di guida. Costruite nello stabilimento Subaru di Gunma (Giappone) sono due coupé 2+2 a trazione posteriore dotate di un motore 2.0 litri 4 cilindri boxer aspirato da 200 cv.

Volkswagen Golf: il passo allungato, gli elementi trasversali di frontale e posteriore, il caratteristico montante posteriore e le linee ancora più scolpite e precise conferiscono a Nuova Golf dinamicità ed eleganza. Massima accortezza anche nella predisposizione di sistemi di sicurezza.  Una nuova generazione di motori che punta a prestazioni sempre più elevate e ad una combustione sempre più efficiente.

Volvo V40:  stile sorprendete e performance entusiasmanti. Linee eleganti e pulite e una linea di motori a benzina e diesel  potenti e a basso consumo. Sono queste le principali caratteristiche pensata e progettata per esaudire ogni richiesta. Il tetto panoramico è il fiore all’occhiello di questa auto che si è fatta notare anche per il connubio tra design esclusivo degli esterni e lo styling degli interni.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: European Car of the Year 2013, Ford B-Max, Hyundai i30, Peugeot 208, Renault Clio, Subaru BRZ/Toyota GT86, Volkswagen Golf, mercedes classe A, volvo V40