Fiat Panda e CitroenC1: quale scegliere?

Italia contro Francia un’eterna sfida che così come quando si disputa sul campo di calcio affascina sempre. Oggi la partita si gioca in strada perché mettiamo a confronto le due grandi rivali del momento: Fiat Panda vs Citroen C1.

L’italiana, leader in Europa, capace di influenzare negli ultimi anni il mercato automobilistico del vecchio continente si ritrova oggi a dover fare i conti con una rivale francese la CitroenC1. Vediamo come finirà questa sfida tra la briosa e divertente city car francese e l’ingegnosa e sorprendente citycar italiana.

citroen-c1

fiat_panda

Partiamo dalle motorizzazioni: la Fiat Panda si propone con un’offerta di motori molto ampia considerando che si parla comunque di una citycar. E’ disponibile,infatti, nella versione benzina, diesel e Gpl o metano. Per il momento invece niente Diesel per la francese disponibile solamente con alimentazione a benzina e nelle motorizzazioni 1.0 e 1.2.

Entrambe vantano diversi combinazioni di accessori con la sicurezza messa in primo piano. Una nota dolente per la francesina è sicuramente l’impossibilità di trasportare il quinto passeggero e la mancanza dei fendinebbia optional che l’italiana offre ma fa pagare caro.

La C1 conferma il suo spirito cittadino con il cambio automatico mentre la Fiat Panda risponde con una dotazione di optional che ben si presta ad un utilizzo anche familiare.

citroen-c1interni

fiat_panda_interni

Se cercate dunque una vettura maneggevole, compatta e dai bassi consumi  senza rinunciare a un’ottima tecnologia a bordo e uno stile frizzante questi due modelli si prestano alla perfezione.

La sfida si conclude alla pari considerando che nessuna delle due presenta dei vantaggi notevoli rispetto all’altra la scelta è tra quella che meglio si adatta ai gusti di ognuno.

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: CITROËN C1, Fiat Panda