Ford svela la nuova GT al Salone di Detroit 2015!

cq5dam.web.960.800

Ford sorprende tutti presentando a sorpresa la nuovissima GT, icona dell’automobilismo sportivo a stelle e strisce. Dopo l’ultima GT del 2005 e i suoi evidenti richiami alla supercar degli anni ’60 che riuscì perfino a battere le Ferrari nelle corse di durata più massacranti del mondo, la GT del 2015 segna una decisa rottura con la tradizione.

La svolta è sia sul piano del design che su quello tecnico. Dal punto di vista dello stile infatti, la nuova supercar del marchio di Detroit ha strabiliato tutti puntando su un disegno avveniristico e che rompe tutti i ponti col passato: sempre bassa e larga come tutte le supercar che si rispettino, la nuova e fiammante GT azzarda delle linee innovative che stupiscono al primo sguardo.

cq5dam.web.960.800 (1)

A parte il fascino delle nuove linee, queste ultime hanno uno specifico obiettivo: sono state create per rendere la vettura particolarmente aerodinamica, fendere l’aria con la minore resistenza possibile e generare deportanza al posteriore per farla stare attaccata a terra. Elementi caratterizzanti il design della nuova nata sono sicuramente la cellula dell’abitacolo rastremata nel posteriore, le fiancate decisamente scavate e con dei listelli che fanno da montante tra l’abitacolo ed il posteriore, ed il muso piatto e basso.

cq5dam.web.960.800 (2)

Design a parte, anche sul piano motoristico la nuova GT “rinnega” il suo passato abbandonando il glorioso V8 per abbracciare un V6 3,5 biturbo da oltre 600 cv della nuova famiglia ecoboost. Inoltre la rinnovata GT fa ampio utilizzo della fibra di carbonio per la cellula dell’abitacolo, mentre anteriore e posteriore utilizzano un sapiente mix di carbonio ed alluminio: combinazioni queste che garantiscono leggerezza e rigidità all’insieme. La nuova GT verrà venduta nel 2016 in concomitanza con il 40° anniversario della prima vittoria a Le Mans ottenuta dalla capostipite GT40 nel 1966.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Ford, Salone di Detroit 2015, gt