Noleggio a lungo termine: ecco cosa devi sapere

auto_noleggioL’ acquisto di un’auto aziendale richiede un impegno di gestione del veicolo notevole ecco perchè sono sempre di più le aziende che scelgono una soluzione alternativa come quella del noleggio a lungo termine. Ecco tutto quello che ‘è da sapere sul noleggio a lungo termine:i vantaggi, l’elenco dei documenti necessari, l’importo del canone, le informazioni sui tempi di consegna del veicolo e cosa fare al termine del contratto.

Prima di entrare nel dettaglio del noleggio a lungo termine è doverosa una premessa: il noleggio a lungo termine consente alle aziende e a tutti quelli in possesso di partita Iva di avere un’auto per un periodo definito e dietro pagamento di un canone mensile stabilito.

Qual è il vantaggio di scegliere per acquistare la propria auto la soluzione del noleggio a lungo termine? Si tratta di un’alternativa vantaggiosa perchè permette di risparmiare considerando che nel canone mensile previsto è compreso il bollo, la assicurazione, l’assistenza stradale e le spese di manutenzione straordinaria e ordinaria del veicolo.

auto-noleggio-a-lungo-termineQuanto dura un contratto di noleggio a lungo termine?

Non c’è una durata uguale per tutte le forme  di contratto dipende dall’operatore scelto e dalla tipologia di offerta che si sceglie. Nella maggior parte dei casi la durata è di 12 mesi, ma il contratto può durare anche 60 mesi. Anche per quanto riguarda i Km il dato varia a seconda delle esigenze dell’automobilista è infatti una delle cose che si può personalizzare in fase di scelta del servizio.

Quanto cosa noleggiare un’auto?

In merito a questo aspetto entrano in gioco una serie di fattori: l’importo del canone mensile è stabilito tenendo in considerazione il modello di auto che si sceglie, la durata del contratto, il numero di chilometri che si prevede di percorrere e la scelta di eventuali accessori.

Per chiudere un contratto di noleggio a lungo termino è necessario presentare una serie di documenti diversi per le Aziende e per i Liberi Professionisti.
Le Aziende devono presentare:
-Modello Unico
– Partita Iva
– Certificato della Camera di Commercio
– Conto Corrente
– Dati legale rappresentante
Per i liberi professionisti o gli imprenditori singoli sono necessari
– la carta d’identità,
– il codice fiscale
– la dichiarazione dei redditi,
– la partita IVA
– la visura camerale.
Un consiglio prima di noleggiare un’auto è quello di scegliere attentamente l’offerta che più si adatta alla propria attività per evitare di pagare più del necessario.

 

 

 

Tags: noleggio a lungo termine