Nuova Audi SQ5 TDI

L’Audi ha presentato la sua Q5 in versione S, che rappresenta la variante diesel al top di gamma del suo Suv medio. Elemento di distinzione è il propulsore: su questa versione i tecnici di Ingolstadt hanno montato il 3.0 litri TDI V6 biturbo, in grado di erogare una potenza di 313 cavalli e una coppia massima di 650 Nm.

A parte il vigoroso motore, la SQ5 presenta anche una serie di modifiche estetiche e tecniche rispetto alle versioni meno potenti. Tra le modifiche estetiche troviamo i classici paraurti modificati in chiave sportiva  e la griglia anteriore con finitura platinata. A corredo del nuovo kit estetico ci sono anche i grandi cerchi in lega da 20″. Sul lato tecnico la SQ5 vanta sospensioni e assetto modificate esclusivamente per questa versione: il corpo vettura è più basso rispetto alle versioni standard di 30 millimetri e la taratura degli ammortizzatori e delle molle è più rigida.

A livello di prestazioni l’SQ5 TDI scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. A fronte di queste prestazioni la SQ5 ha un consumo relativamente basso di 7.2 litri ogni 100 km. La SQ5 iper vitaminizzata sarà disponibile a partire dal primo trimestre del 2013 con prezzi, per la Germania, a partire da 58.500 Euro.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: audi, audi sq5