Presentazione Nuova Bmw X3

Questo week end ci sarà presso tutti i concessionari Bmw il porte aperte per la presentazione della nuova Bmw X3.

Dopo ben 7 anni di  onorata carriera, la prima serie della X3 cede il passo alla seconda serie tutta nuova: difatti della precedente generazione è rimasto solo il nome, non un bullone in comune.

La nuova Bmw X3 è identificabile subito come una Bmw grazie ad una linea elegante e moderna con alcuni tratti distintivi tipicamente Bmw (gomito di Hofmeister ai finestrini posteriori, linea di fiancata che confluisce nei passaruota, calandra con il doppio rene in bella vista, passaruota bombati e fascioni paracolpi in nero opaco tipico delle Bmw X).  Il design alla fine risulta essere molto gradevole, elegante e sportivo allo stesso tempo, e capace di esprimere grande dinamismo.

Rispetto alla precedente serie, la nuova X3 mostra un interno caratterizzato da uno spazio a bordo molto più ampio, da materiali più raffinati per l’abitacolo e tessuti e pelli pregiate e più rifinite per i sedili. Anche tutta la strumentazione ha subìto un deciso passo in avanti: è più ricca, più coinvolgente, più orientata verso il guidatore e più funzionale.

La nuova Bmw X3 si presenta non solo più elegante, ma anche più versatile e funzionale: più ergonomica nei comandi per una guida maggiormente intuitiva, più versatile con il volume del bagagliaio cresciuto fino a 550 litri, più spaziosa per cinque passeggeri e per i loro bagagli, più adatta ad ogni tipo di trasporto con i sedili posteriori reclinabili in rapporto 40:20:40 e ricchissima di tanti vani portaoggetti per portare di tutto e di più.

La nuova X3 fa un bel balzo in avanti anche in materia di prestazioni e consumi,grazie alla nuova tecnologia Bmw Efficient Dynamics: una serie di soluzioni come Brake Energy Regeneration, lo sterzo elettromeccanico, il turbo TwinScroll, gli pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, l’utilizzo di materiali leggeri, nuovi motori 2.0diesel da 184cv e 3.0 benzina da 306cv e per la prima volta in assoluto la funzione start & stop automatico disponibile anche per le vetture dotate di cambio automatico di nuova generazione ad 8 rapporti.

Naturalmente anche il piacere di guida è ai massimi livelli grazie al Dynamic Driving Control che offre un feeling di guida estremamente gratificante in tutte le situazioni: normale, sport e sport plus sono i tre programmi disponibili a seconda della dinamica di guida desiderata dal guidatore, che potrà scegliere la velocità di sterzata, l’assetto di guida, la taratura delle sospensioni e la velocità di cambiata del cambio.

La sicurezza di marcia invece è garantita sempre dall’ottima trazione integrale xDrive che a differenza di altri sistemi di trazione integrale, interviene in anticipo prevedendo eventuali situazioni critiche e tendenzialmente pericolose. In aiuto alla trazione integrale xDrive ci sono sempre il controllo di stabilità e di trazione, oltre che l’hill descent control che assicura ottima motricità e direzionalità nelle discese più ripide.

Non resta che aspettare una prova su strada (e su terra) della nuova X3…

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Crossover, Fuoristrada, Suv, bmw x3