Nuova Bmw X3: test drive del Suv medio di Monaco di Baviera

La rinnovata Bmw X3 si sta rivelando nel suo segmento uno dei modelli più apprezzati del marchio bavarese da parte del pubblico italiano.
I motivi del successo sono molti a cominciare dal design.
La X3 my 2012 vanta una linea molto piacevole ed è subito riconoscibile come una Bmw: doppio rene in bella evidenza, superfici concave e convesse che si alternano, passaruota ampi e bombati, cofano ampiamente movimentato da nervature, profilo molto slanciato, fascioni paracolpi in nero opaco tipico delle Bmw della serie X ed il tipico “gomito di Hofmeister” che chiude la finestratura laterale. Il design risulta essere molto gradevole, elegante e sportivo allo stesso tempo, e capace di esprimere grande dinamismo.

INTERNI
Ad esterni rinnovati corrispondono anche degli interni completamente nuovi, che risanano finalmente uno dei pochissimi punti deboli della prima versione e cioè degli interni troppo semplici e spartani magari non sempre all’altezza di una Bmw.
Ecco quindi dei nuovissimi interni che si rifanno in maniera abbastanza fedele a quelli già visti sulla nuova serie 5 e che si contraddistinguono per uno stile moderno e funzionale.


Anche tutta la strumentazione ha subìto un deciso passo in avanti: è più ricca, più coinvolgente, più funzionale ed è orientata verso il guidatore. Inoltre rispetto alla precedente versione i nuovi clienti noteranno sicuramente maggiore spaziosità a bordo e tantissimi vani portaoggetti disseminati all’interno dell’abitacolo.
Maggior spazio è garantito sia ai passeggeri a bordo che ai loro bagagli, grazie ad un terzo volume di dimensioni più generose (550 litri di capienza) e alla possibilità di dividere i sedili posteriori con un frazionamento 40:20:40 in grado di assicurare un’ottima versatilità in tutte le condizioni di impiego.
L’incremento degli spazi interni passa anche per un aumento delle dimensioni esterne nei confronti della prima generazione rispetto alla quale il nuovo modello fa segnare 464 cm di lunghezza (+7 cm), 188cm di larghezza (+3 cm) e 166cm di altezza.

Ma il nuovo X3 non è solo più bello e più grande rispetto al vecchio: anche a livello tecnico le migliorie sono state significative e hanno permesso un balzo in avanti nelle prestazioni in strada ed in fuoristrada.

TEST DRIVE
Ed allora vediamo come si comporta nel test drive la nuova Bmw X3.
L’esemplare provato è equipaggiato con il nuovo motore 2.000 diesel da 184 cv di potenza abbinato al nuovo cambio automatico ad 8 rapporti: probabilmente questa configurazione sarà anche la più scelta dal pubblico italiano.
Si parte!
Quello che colpisce immediatamente della nuova Bmw X3 è l’assoluta silenziosità di marcia, merito del massiccio strato fonoassorbente posto sotto il cofano a copertura del motore. La marcia su strada è molto gratificante: si guida un Suv, ma quasi non lo si avverte, grazie all’impostazione di guida tipicamente Bmw. E così la strada corre veloce, le curve si affrontano con estrema naturalezza, i cambi di direzione, anche ad alte velocità, non rappresentano mai un problema ed il tutto è caratterizzato da un’ottima fluidità di marcia resa possibile dall’incredibile lavoro svolto dal nuovo cambio automatico ad 8 rapporti.

Proprio il cambio è uno degli elementi caratterizzanti la nuova X3: veloce, sensibile alle diverse pressioni esercitate sull’acceleratore, fluido nelle cambiate, senza mai dare strattoni violenti o ritardi di cambiata, funzionale ed intelligente nel passare ad un altro rapporto se necessario in modo tale da consumare sempre meno gasolio ed offrire al guidatore sempre il rapporto ottimale. Naturalmente il cambio può essere utilizzato anche in modalità sequenziale per avere un pizzico di sportività in più.
Anche le sospensioni assolvono bene il loro compito: offrire il solito piacere di guida di una Bmw con una dinamica esaltante e allo stesso tempo concedere un comfort di guida ai massimi livelli. Per chi vuole di più c’è poi un optional irrinunciabile, il Dynamic Driving Control, che permette al guidatore, tramite un tasto collocato sulla consolle centrale di fianco la leva del cambio, di selezionare 3 modalità di assetto delle sospensioni ossia Normal, Sport e Sport Plus: a seconda della dinamica di guida desiderata il guidatore potrà scegliere la velocità di sterzata, l’assetto di guida, la taratura delle sospensioni e la velocità di cambiata del cambio in modo tale da avere un feeling di guida estremamente gratificante in tutte le situazioni. In questo modo si riesce ad ottenere una configurazione della vettura individuale e a proprio piacimento.

Nell’uso stradale colpisce in maniera determinante e molto positiva anche il consumo: da una vettura con queste caratteristiche ci si aspetterebbe forse un consumo eccessivo ed invece sorprende alla grande constatare che guidando normalmente su tutti i tipi di strade, il consumo medio non è mai stato superiore ai 6.1 litri per 100 km, davvero un ottimo risultato! Questo risultato è stato possibile anche grazie alla nuova tecnologia Bmw Efficient Dynamics ovvero una serie di soluzioni come il Brake Energy Regeneration (recupero dell’energia in frenata), lo sterzo elettromeccanico, il turbo TwinScroll, gli pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, l’utilizzo di materiali leggeri e per la prima volta in assoluto la funzione start & stop disponibile anche per le vetture equipaggiate con cambio automatico di nuova generazione ad 8 rapporti.

La prova su strada continua, anzi continua in fuoristrada.
La curiosità è tanta: riuscirà la X3, che si è dimostrata a dir poco perfetta su strada, a mostrarsi efficiente anche in fuoristrada? Ebbene la X3 si mostra subito a suo agio anche tra fango, salite impervie, discese estremamente ripide, curve e controcurve insidiose su fondi scivolosi. La prima cosa che si apprezza nella guida su fondi viscidi è l’estrema maneggevolezza che si tramuta presto in una sicurezza di marcia invidiabile. Andare su fondi resi viscidi dal fango e dalla pioggia appena caduta incute un certo timore, ma grazie alla X3 sembra di viaggiare su fondi con una buona aderenza.
Il sistema “xDrive” distribuisce istantaneamente la coppia motrice su assale anteriore e posteriore evitando così uno sbandamento della vettura prima che questo si verifichi. Praticamente è come essere assistiti in tutte le situazioni, anche le più complicate, da un assistente alla guida che corregge eventualmente i nostri errori: non c’è che dire, è proprio una bella sensazione sentirsi liberi di guidare tranquillamente ed essere sicuri di arrivare alla meta in tutta sicurezza e divertimento. In questo contesto, due accessori di serie dell’equipaggiamento della X3 utilissimi in fuoristrada sono la partenza assistita e l’ Hill Descent Control. La partenza assistita aiuta particolarmente nelle salite estreme, quando per necessità si resta fermi su una salita particolarmente difficile da affrontare: con la partenza assistita anche senza tener premuto il pedale del freno, la X3 non si muove di un millimetro all’indietro e al momento di ripartire basta una lieve pressione del pedale dell’acceleratore che la vettura schizza in avanti senza alcuna esitazione e soprattutto senza nessun inutile pattinamento delle ruote. In discesa invece viene in aiuto l’Hill Descent Control: basta premere un pulsante sulla consolle centrale per far si che la vettura riesca a scendere una discesa ripidissima a passo d’uomo in modo automatico, sicuro e senza dover frenare.
Così facendo la X3 scende in maniera stabile, sicura e senza sbandare anche la discese più incredibili.
Dopo una giornata trascorsa su strada e fuoristrada, possiamo certamente affermare che la nuova Bmw X3 si pone ai massimi livelli di guida sia su strada asfaltata che in fuoristrada, con un comfort ed una dinamica di guida sorprendenti senza dimenticare la grande sicurezza di marcia che trasmette e i consumi estremamente ridotti che è in grado di ottenere.

  di Antonio Iafelice

 

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: BMW x 3, X3 my 2012