Nuova Fiat 500L: più spazio e più comfort!

La nuova Fiat 500 è un successo: la 500L ne seguirà le orme? La domanda è lecita se buona parte degli attributi che hanno decretato i successi della piccola di casa nostra sono stati rivoluzionati.

Prendiamo ad esempio la prima cosa che colpisce della nuova nata: il design. Non ha nulla a che vedere con quello della 500, ricco di richiami al passato e sapientemente miscelato con elementi nuovi ed originali. Inoltre la 500 è molto compatta coi suoi 355 millimetri in lunghezza, mentre la nuova 500L è ben 60 centimetri più lunga. E poi la 500 è una due porte, mentre la 500L è una quattro porte. Ma allora viene un dubbio: vuoi vedere che la 500L strizza l’occhio alla piccola e simpatica di casa, ma forse vuole sostituire in un colpo solo l’Idea e la Multipla? Forse è proprio così ed i presupposti ci sono tutti. Anche se, a dirla tutta, per sostituire la Multipla ci vuole ben altro ed infatti è allo studio una versione ancora più grande della 500L, ma questa è un’altra storia.

Torniamo a parlare della 500L. Innanzitutto è un’auto nata e costruita a misura d’uomo con un occhio particolare alle esigenze di una piccola famiglia. Il suo design e le sue caratteristiche sono incentrate unicamente sui suoi passeggeri: ecco perché misura 4,15 metri di lunghezza ed 1,66 metri di altezza per 1,78 metri. Ogni singolo centimetro nella nuova nata torinese deve soddisfare i requisiti di spaziosità, comfort e piacevolezza nella vita a bordo: difatti la linea della 500L vista di profilo mette in evidenza un passo di ben 2,61 metri, sbalzi estremamente corti, un muso dal volume ridotto ed un’altezza abbastanza evidente. Tutti elementi, questi, che concorrono ad una qualità di vita a bordo davvero molto buona.

Passando agli interni si scopre subito che il posto di guida, con la seduta posta a 62 centimetri da terra, permette di dominare la strada garantendo un’ottima visibilità, grazie anche ai montanti anteriori sdoppiati. Inoltre tutti i passeggeri, anche i più alti, possono viaggiare in maniera estremamente comoda sia davanti che dietro, dove lo spazio non manca proprio mai anche grazie al divano posteriore scorrevole di 12 centimetri. Nessun problema neanche sul fronte bagagli: il bagagliaio gode di un volume minimo di 412 litri ad uno massimo di 453 litri, quando il divano posteriore è in posizione avanzata ed inoltre si può sempre disporre di tanti piccoli vani porta oggetti disseminati nell’abitacolo.

La 500L è davvero indovinata sotto il profilo dell’abitabilità e del comfort:sono questi i punti di forza della nuova “piccola” italiana. Ma non è finita qua: la 500L si distingue anche per l’ottima agilità in manovra grazie agli spazi esterni contenuti, alla frizione particolarmente leggera e al servosterzo elettrico, che in modalità City riduce di molto lo sforzo al volante. Per questo motivo parcheggiare la 500L non rappresenta mai un problema. La 500L è davvero molto comoda e invita a macinare chilometri su chilometri, ma anche questo non è mai un problema: equipaggiata con il motore 1,3 multijet 16v da 85 cv il consumo medio è di circa 19 km con un litro di gasolio. Inoltre la 500L si lascia guidare in maniera facile ed intuitiva: i tecnici Fiat hanno lavorato molto al fine di ottenere un buon compromesso tra buone qualità stradali e comfort. Alla fine il risultato raggiunto è ottimo: guidabilità ai massimi livelli, buona stabilità e gran sicurezza di marcia grazie ad un comportamento volutamente sottosterzante e che infonde molta sicurezza.

La nuova Fiat 500L è già disponibile alla vendita e si presenta al pubblico con una moltitudine di allestimenti: Pop, Popstar, Easy e Lounge, ognuno con caratteristiche ben precise. Inoltre l’ultima nata di casa Fiat propone la scelta tra tantissimi accessori per caratterizzare al meglio la 500L a seconda delle esigenze dei clienti: stavolta Fiat si è proprio superata inserendo negli optional disponibili anche una macchinetta del caffè al costo di circa 250 euro! E parlando di prezzi concludiamo nel dire che una Fiat 500L 1,3 multijet in allestimento medio Popstar costa 19.350 euro e prevede già Abs, Air Bag, controllo di trazione, climatizzatore, cruise control, radio cd e cerchi in lega.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: fiat 500L