Nuova Toyota Auris

La nuova Auris rispecchia la determinazione da parte di Toyota nella costruzione di auto sempre più attraenti sia dal punto di vista del design che del piacere di guida, senza mettere in secondo piano qualità, durata e affidabilità.

Un design unico e distintivo, interni di straordinaria qualità, elevata efficienza in termini di emissioni e consumi, ed eccezionale tecnologia full hybrid, sono i caratteri distintivi della nuova Toyota Auris, che si propone oggi come il veicolo più basso del segmento C, con i benefici che ne derivano sia in termini di altezza da terra del baricentro dell’automobile e sia di piacere di guida.
Infatti, l’abbassamento della parte anteriore e la riduzione di 55 mm dell’altezza totale, garantiscono alla vettura prestazioni aerodinamiche eccellenti, con un Cx pari a solo 0,28, in grado di donarle elevata stabilità, un handling eccezionale e consumi estremamente ridotti.

La parte anteriore della nuova Auris inoltre, rispecchia il nuovo volto del brand Toyota, unendo il design Under Priority della griglia allo stile Keen Look dei fari e delle Luci di Marcia Diurne a LED (DRL), capaci di garantire maggiore dinamismo e un’autorevole presenza su strada.

Anche la vista laterale della vettura ha subito modifiche stilistiche, con i cristalli laterali suddivisi ora in tre parti, il montante centrale con finitura ‘piano black’ ed un’elegante cornice cromata  lungo tutta la fiancata fino al dinamico montante posteriore.

Nella parte posteriore si intrecciano superfici concave e convesse, su cui fanno capolino i fari e i paraurti, caratterizzati da un design avvolgente, che conferisce alla nuova Aurus una maggiore autorevolezza.

Anche gli interni sono completamente rivisitati con una grande attenzione rivolta al comfort e allo spazio, e con quel tocco in più dovuto alla presenza del tetto panoramico ‘Skyview’, uno dei più grandi disponibili all’interno del segmento C.

I bordi delle bocchette di ventilazione e dei contatori, il rivestimento della consolle centrale e del tunnel della trasmissione, i controlli del climatizzatore e del sistema audio, il rivestimento del pannello delle portiere, sono tutti rifiniti con la stessa vernice argento satinato, e negli  allestimenti più pregiati, la plancia è rivestita in pelle. Il volante è rivestito in pregiata pelle nappa con cuciture “tipo baseball” singole. La superficie superiore del pannello strumenti e il rivestimento delle portiere all’altezza della spalla sono invece ricoperti di un piacevole materiale soft touch.

Grande attenzione è stata inoltre riservata alla gestione dei pesi. La nuova Auris dispone infatti di un maggiore utilizzo di acciaio ad alta elasticità, soprattutto nella parte superiore della struttura. In questo modo è stato possibile un incremento del 10% della rigidità strutturale del veicolo, ed un risparmio fino a 40 kg del peso totale del veicolo (a seconda della variante), con un effetto positivo sull’abbassamento del baricentro.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, affiancano la nuova Auris Hybrid due motori diesel, 1.4 litri e 2.0 litri, e due motori benzina, 1.33 litri e 1.6 litri.

La Nuova Auris  farà il suo esordio europeo il prossimo 27 Settembre in occasione dell’edizione 2012 del Salone di Parigi.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Aurus, Toyota