Nuova Volvo V40: la premium hatchback di Goteborg

Al Salone di Ginevra 2012 Volvo ha presentato  la nuova ed interessantissima V40: da tradizionale berlina con relativa versione giardinetta la nuova svedese si evolve e diventa una intrigante hatchback dal piglio sportivo. Gli stilisti svedesi sono arrivati a questo risultato mescolando elementi da SUV (corpo vettura leggermente rialzato), coupè (tetto spiovente) e station wagon (portellone).

Il nuovo modello  propone un linguaggio stilistico che rinnova gli stilemi del marchio scandinavo, mantenendo comunque inalterata la sua identità. La V40 infatti è immediatamente riconoscibile come una Volvo: la nuova nata propone un design dal carattere ben definito, moderno e grintoso, specie nel posteriore, sagomato e piacevolmente sportivo e nel musetto anteriore figlio dell’ultimo family feeling delle più recenti vetture di Goteborg.

La Volvo V40 è la prima auto del marchio svedese sviluppata interamente secondo la nuova strategia “Designed around you” – Progettata intorno a te” che ha l’intento di porre in primo piano il piacere di guida, il design e la sicurezza. Non senza orgoglio Stefan Jacoby, Presidente ed Amministratore Delegato di Volvo, precisa che la V40 “darà il mal di testa alle più agguerrite rivali”. Un’affermazione senz’altro coraggiosa ed audace ma non priva di fondamenta perché  Jacoby ritiene che la nuova V40 “sia provvista dei contenuti che qualsiasi automobilista va cercando, prima fra tutti la notevole sicurezza attiva e passiva. Una vettura ideata per abbinare l’economia dei consumi in un’auto dalle dimensioni compatte, con dinamiche di guida entusiasmanti e tutte le dotazioni che i consumatori oggi si aspettano da un’autentica auto di lusso”.

Con la nuova V40 Volvo ambisce a ricreare un “large car feeling”, ovvero la sensazione di viaggiare su un’auto di segmento superiore: da qui l’attenzione maniacale e dedicata al conducente ed ai suoi quattro passeggeri, che beneficiano di un ambiente raffinato, esclusivo, funzionale ed anche lussuoso. Con la nuova V40 Volvo ha così creato una premium  hatchback che si posiziona a cavallo tra il segmento C ed il D sostituendo in un colpo solo sia la S40 berlina che la V50 station wagon. La V40 misura 4.37 metri in lunghezza, 2.04 in larghezza ed 1.44 in altezza. Il passo invece raggiunge i 2.65 metri, mentre il bagagliaio ha una volumetria di 335 litri.

Come nella migliore tradizione Volvo la nuova V40 ha svariate dotazioni di sicurezza di serie che la proiettano nel Guinness dei Primati per la sicurezza. La nuova V40 ha tutto, ma proprio tutto per proteggere chi sta dentro e – unica al mondo – anche chi sta fuori: la V40 porta al battesimo il primo airbag al mondo dedicato alla salvaguardia del pedone. In caso di incidente l’airbag fuoriesce dalla zona bassa del parabrezza per ridurre al minimo gli effetti dell’impatto: quando i sensori collocati nel paraurti rilevano il contatto fisico fra la vettura e il pedone, l’estremità del cofano vicino al parabrezza viene sollevata dall’airbag, che copre tutta l’area sotto il cofano sollevato, più circa un terzo dell’area del parabrezza e la parte più bassa dei montanti anteriori. Una soluzione decisamente brillante che potrebbe aiutare a prevenire pericolosi traumi cranici e tutte le conseguenze derivanti.

L’airbag per il pedone fa parte del pacchetto sicurezza “IntelliSafe” che include anche il sistema Pedestrian Detection, che frena automaticamente il veicolo qualora venga rilevata la presenza di un pedone sulla strada, il Lane Keeping Aid, che mette in guardia da accidentali cambi di corsia ed il Park Assist Pilot, che rende più agevoli le manovre in fase di parcheggio.

Per quanto concerne la gamma motori la nuova V40 sarà disponibile nelle versioni benzina T3 ( 1.6 150cv), T4 (1.6 180cv) e T5 (2.0 turbo 213cv o 254cv) e nelle versioni diesel D2 (1.6 115cv), D3 (2.0 150cv) e D4 (2.0 177cv). Tutte le motorizzazioni offrono di serie lo Start&Stop, il sistema di recupero dell’energia in  frenata e possono essere abbinate ad un cambio manuale o automatico. La gamma della nuovissima V40 è composta da  quattro allestimenti: Base, Kinetic, Momentum e Summum, rispettivamente suddivisi in ordine di ricchezza di dotazioni. Sul fronte prezzi la nuova V40 partirà da un listino di 24.450 euro per la T3 benzina in allestimento Base e 24.950 euro per la corrispettiva versione diesel D2. La versione Top diesel in allestimento Summum col motore D4 e cambio automatico Geartronic sarà disponibile ad un prezzo di 35.995 euro, sempre IPT esclusa.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: volvo V40