Nuova Volvo XC90: ecco la seconda generazione del Suv svedese

cq5dam.web.650.600

A ben dodici anni di distanza dal suo debutto, la Volvo XC90 si rinnova completamente e sfida ancora una volta mostri sacri del segmento come Audi Q7, Bmw X5 e Mercedes ML. In questa nuova sfida la nuova XC90 sfodera tutti i suoi assi e, a quanto pare, sembra essere intenzionata a ricoprire un ruolo di rilievo in questo segmento di mercato. La XC90 del 2014 è completamente nuova e non ha un solo bullone in comune con la generazione precedente che va a sostituire.

Ma andiamo a vedere le novità della nuovissima suv svedese. Innanzitutto lo stile: dalle prime immagini è evidente il distacco generazionale dalla prima versione e la sua netta discendenza dal prototipo “Estate” presentato al Salone di Ginevra 2014 che aveva appunto l’obbligo di mostrare la nuova direzione stilistica intrapresa dai disegnatori Volvo. Corpo vettura imponente, muscoli in evidenza e alcuni elementi di design già divenuti veri e propri simboli della casa svedese: queste le caratteristiche fondamentali del nuovo stile Volvo. Il frontale è dominato dalla nuova calandra, molto grande e dalla forma rettangolare, che viene “abbracciata” dai nuovi gruppi ottici più sottili ed eleganti rispetto ai vecchi. Stessa cosa dicasi per i fari posteriori caratterizzati da una silhouette più lineare e incisiva. Sia nel frontale che nel posteriore è innegabile la discendenza col prototipo “Estate”. La fiancata è invece dominata da una profonda nervatura che parte dai fari anteriori e che termina a ridosso di quelli posteriori e che dona una certa sensazione di forza a tutta la vettura.

cq5dam.web.650.600 (1)

Design a parte, la XC90 di seconda generazione è completamente nuova anche dal punto di vista telaistico: la nuova struttura denominata SPA (Scalable Platform Architecture) è stata concepita partendo da zero e costruita intorno all’idea di un abitacolo a sette posti. Proprio l’abitacolo si distingue per la spaziosità, per i materiali pregiati utilizzati e per la tecnologia: quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nella rinnovata XC90 in quanto saranno presenti servizi online a disposizione degli occupanti che potranno essere attivati tramite il nuovo “tablet touch” inserito nella console centrale e che ha mandato in pensione quasi tutti i tasti fisici.

cq5dam.web.650.600 (2)

La nuova XC90 è all’apice del segmento come da tradizione nel campo della sicurezza con due innovativi sistemi: il Run-off-road Protection Package regola i sedili affinchè riescano ad assorbire le spinte prodotte in senso verticale da ostacoli improvvisi sotto le ruote in modo tale da preservare la schiena degli occupanti, mentre la frenata automatica in prossimità degli incroci arresta automaticamente la Volvo nel caso in cui vengano rilevati ostacoli che procedono in senso contrario quali altri veicoli,  ciclisti o pedoni. Altra importante novità della nuova XC90 riguarda la nuova gamma di propulsori definita per l’occasione VEA (Volvo Engine Architecture) e costituita da unità totalmente nuove a quattro cilindri. In attesa del lancio ufficiale godetevi il video di presentazione lanciato da Volvo:

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Volvo, XC90