Officine indipendenti: risparmiare sui tagliandi auto si può!

autotagliando_costo_tagliando_auto

Estate, tempo di vacanze e di viaggi: c’è chi vola in aereo, chi si sposta in treno, chi va in crociera e chi utilizza la propria auto per raggiungere la meta tanto desiderata. Se nei primi tre casi non ci dobbiamo preoccupare di nulla riguardo il mezzo scelto, la situazione cambia se decidiamo di partire con la nostra automobile. Prima di partire per un viaggio dovremmo assicurarci che la nostra vettura sia in perfetta efficienza onde evitare spiacevoli inconvenienti. Però questa verifica non sempre la facciamo: il poco tempo a disposizione, il non sapere a chi rivolgersi ed il costo dell’eventuale tagliando da effettuare ci fanno spesso esclamare “cosa vuoi che succeda!” E’ anche vero però che per tralasciare piccole attenzioni poi capita di trovarsi ad affrontare spese ben maggiori. E allora come si risolve il problema? Come si può tenere sempre (e non solo prima delle vacanze) in perfetta efficienza la propria vettura senza alleggerire troppo il portafoglio e sfruttando i migliori prodotti?

La risposta a questi quesiti è una sola: si officine indipendenti! Ma cosa sono le officine indipendenti? Sono quelle officine generaliste che non dipendono dalle case costruttrici ma sono legate ad aziende ben organizzate e strutturate in tutto il territorio. Sono officine che assicurano ai clienti i cosiddetti tagliandi certificati, cioè prescritti e richiesti da casa madre, in tempi più brevi e meno dispendiosi rispetto alle officine autorizzate. Ma com’è possibile tutto questo? Innanzitutto grazie al regolamento 1400/2002 emesso dall’Unione Europea che ha messo fine al monopolio delle case costruttrici in tema di manutenzione sulle vetture in garanzia.

In parole semplici il regolamento permette al cliente, senza perdere in alcun modo la garanzia del costruttore (come invece accadeva prima), di provvedere ai tagliandi così come richiesti da casa madre e di recarsi presso le officine indipendenti a condizione che queste ultime rispettino le procedure ed utilizzino i ricambi previsti dalla casa costruttrice. In tal modo il consumatore può tranquillamente recarsi in una delle 9.000 officine indipendenti sparse sul territorio italiano ed avere la stessa assistenza tecnica e di ricambi che otterrebbe presso una qualunque officina autorizzata.

Inoltre il consumatore godrebbe di un risparmio calcolato in una percentuale del 25% sul prezzo del tagliando: questo perché la manodopera delle officine indipendenti ha un costo più basso. Non solo: anche gli stessi tagliandi hanno un costo minore che può far risparmiare un ulteriore 10%. Ma il vantaggio non è solo il prezzo: difatti rivolgersi alle indipendenti consente ai clienti di abbreviare i tempi di attesa per un tagliando con conseguente minor perdita di tempo. Che aspettate dunque a rivolgervi alla vostra più vicina officina indipendente per fare il check up alla vostra auto prima di partire per le vacanze ed evitare brutte sorprese? Ecco per voi i link ai siti delle maggiori officine indipendenti italiane: A posto, Bosch Car Service, Magneti Marelli Checkstar, Midas, Point Service e PuntoPro. Non vi resta che scegliere e partire sereni!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: manutenzione, officine indipendenti, tagliando auto