Quale modello scegliere tra la Fiat 500 e la Mini

Hai bisogno di un’auto nuova e non sai scegliere tra la Fiat 500 e la Mini? Non disperare abbiamo messo a confronto i due modelli per dare un quadro completo delle caratteristiche tecniche ed estetiche dei due modelli. Alla fine speriamo tu abbia le idee più chiare su quale modello acquistare.

Mini dettagli esteticaFiat 500Estetica: entrambe molto belle con le linee un po’ retro è immediato ricordare le versioni  precedente. Non manca però quel tocco d’innovazione che stupisce per l’originalità.

Dimensioni: la Mini con i suoi 3,70 metri di lunghezza, 1.68 metri di altezza e 1.41 metri di altezza è più “grande” della Fiat 500. E’ evidente il carattere sportivo del gioiellino della Bmw. Entrambe peccano per la poca capacità del bagagliaio:185 litri per la  500 e 160 per la Mini. In merito all’abilità la Fiat 500 è omologata per quattro persone davanti lo spazio è sufficiente ma dietro non è il massimo della comodità. Anche la Mini con appena 26 centimetri di spazio per i passeggiare si aggiudica il record di non abilità ideale. E’ ovvio che essendo piccole compatte non si può pretendere che a livello di confort siano eccellenti … forse tra le due la Fiat 500 è un po’ più confortevole considerando che per salire e scendere da una Mini si hanno delle difficoltà !

mini bagagliaio

Fiat capacità bagagliaio

Prestazioni:  è il parametro che fa la differenza in questa sfida. Ad aggiudicarsi il titolo di modello più prestante tra le due auto esaminate è la Mini che con la sua guida grintosa, la sua stabilità  soprattutto in curva  è sicuramente quella che ha le prestazioni migliori. La 500 pur avendo un buon motore  è meno scattante. Il punto di forza di quest’ultimo modello  sono i consumi; la Fiat 500 è infatti più parsimoniosa.

Costi:  se ti sei lasciato convincere dalle prestazioni della mini forse scoprire che in termini di costi questo modello supera di molto la rivale rimette tutto in discussione. Per avere una mini bisogna prevedere una cifra che si aggira intorno ai 19.500 euro mentre con poco più di 13.000 euro si può comprare una 500. La differenza è notevole ma se si comincia a personalizzare la Fiat 500 si arriva a spendere comunque tanto quindi è bene confrontare i due modelli partendo da parametri paragonabili.

Fiat 500 confronto con Mini

In conclusione la Mini seppur per poco vince questo confronto ma è talmente minima la differenza tra i due modelli che qualsiasi sia la scelta si resta comunque soddisfatti.

Tags: confronto auto compatte, Fiat 500, mini