Spie Rosse sul cruscotto ecco cosa significano

spie-accese

“Si è accesa una spia rossa sul cruscotto ma non ho dato peso alla cosa!” Quante volte abbiamo detto o sentito questa frase. Sottovalutare le spie del cruscotto è gravissimo perchè le spie sono segnali importanti per intervenire tempestivamente e risolvere  problemi dell’auto. L’auto ci comunica un malfunzionamento ed è forse il caso di ripassare il significato delle spie rosse che sono le più importanti per evitare ingenti danni all’auto.  Vediamo cosa significano e come comportarsi in caso di accensione di una spia rossa sul cruscotto.

spia-ricarica-batteria-accesa BATTERIA

  • Batteria scarica: bisogna controllare la batteria con un Voltmetro collegare lo spinotto del puntale rosso con il polo positivo e lo spinotto nero con quello negativo. Se il valore è 12 volt è necessario ricaricare urgentemente l’accumulatore. Ricaricata la batteria la spia dovrebbe spegnersi.
  • Scollegamento dei poli o dai cavi usurati: basta pulire gli elettrodi e fissare i cavi ai poli.  Spesso accade ciò se un’auto non viene utilizzata per molto tempo.
  • Guasto all’alternatore che impedisce il caricamento: eseguire un tester digitale per scoprire se l’alternatore funziona.
  • Problema alla cinghia dei servizi che consente il funzionamento del compressore, dell’alternatore, della pompa dell’acqua e del servo sterzo. Nel caso di usura della cinghia l’alternatore non carica. I danni alla cinghia posso causare gravi danni all’auto in particolare a a livello della testata del motore.

COSA FARE IN CASO DI ACCENSIONE DELLA SPIA DELLA BATTERIA?

La prima cosa da fare è continuare a viaggiare spegnendo tutti i dispositivi che richiedono energia(radio, condizionatore). Cercare un elettrauto e fermarsi per controllare la batteria.

spia-pressione-olio-accesa

PRESSIONE DELL’OLIO

  • Mancanza d’olio: aprire il cofano, estrarre l’astina e osservare il livello dell’olio che sarà tra la tacca del minimo e quella del massimo. Se la quantità dell’olio è vicino al minimo o addirittura sotto,bisogna fare un rabbocco oppure sostituire il lubrificante se sono stati percorsi 15.000 km per l’auto a benzina e 30.000 per quella diesel.
  • Problemi alla coppa del motore: un dosso, una pietra o un urto  potrebbero danneggiare la coppa dell’olio e causare la perdita di lubrificante. Se il problema è questo è necessario trasportare la propria auto presso un’officina. Invece se la coppa è integra, l’olio potrebbe uscire dalle guarnizioni che devono essere cambiate.
  • Controllare il filtro: l’usura di una guarnizione del filtro potrebbe causare la fuoriuscita dell’olio.

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

I danni al motore causati da una perdita d’olio potrebbero rivelarsi dannosi per l’auto. E’ opportuno fermarsi il più presto possibile perché una pressione di olio inadeguata porta il motore a funzionare a secco e quindi alla seria possibilità di grippaggio. I primi controlli possono essere fatti dall’automobilistica ma è meglio avvisare un meccanico per verificare le cause.

spia-impianto-frenante-accesa

IMPIANTO FRENANTE

  • scarso livello di liquido per i freni
  • eccessiva usura delle guarnizioni delle ganasce nei freni a tamburo o delle “pastiglie” nei freni a disco

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

La accesa indica il funzionamento difettoso del sistema di frenatura il suggerimento è quello di provvedere al controllo dell’impianto frenante.

spia-freno-stazionamento-accesaFRENO DI STAZIONAMENTO

  • freno a mano inserito

Basta disinserire il freno a mano prima della partenza.
spia-temperatura-olio-accesa

TEMPERATURA DELL’OLIO MOTORE

Anomalia temperatura:   l’olio motore deve avere una determinata temperatura, responsabile della funzionalità. La temperatura dell’olio non deve essere troppo alta e neppure troppo bassa. Se la spia dell’olio motore  si accende significa che l’auto potrebbe danneggiarsi o essersi già danneggiata in maniera seria.

  • Aumento della temperatura: è sufficiente rabboccare l’olio presente dopo averne controllato la quantità estraendo la apposita astina.
  • Tipo di olio troppo denso

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

Verificare la temperatura dell’olio con gli indicatori di temperatura digitali che misurano i gradi all’interno del motore ed escludere che si tratti di un problema di temperatura.

spia-temperatura-liquido-raffreddamento-accesa

TEMPERATURA DELL’ACQUA

  • la temperatura dell’acqua supera i limiti stabiliti dal costruttore con conseguente eccessivo riscaldamento del motore.
  • Rottura della cinghia della pompa.

AVAspia-avaria-sterzo-accesaRIA STERZO

  • malfunzionamento elettrico al servosterzo.

spia-pastiglie-freni-accesa

PASTIGLIE DEI FRENI

  •  pastiglie dei freni usurate.

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

Recarsi dal meccanico di fiducia e provvedere alla sostituzione delle pastiglie.

spia-cinture-sicurezza-accesa

CINTURE DI SICUREZZA

  • Conducente del veicolo oppure il passeggero non ha allacciato le cinture di sicurezza.

spia-avaria-generica-accesa

AVARIA GENERICA

  • Malfunzionamento generale

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

In caso di accensione della spia Avaria Generica bisogna urgentemente recarsi presso un’officina per testare il funzionamento delle varie componenti dell’auto.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: spie cruscotto auto