Spie Rosse sul cruscotto ecco cosa significano

spie-accese

“Si è accesa una spia rossa sul cruscotto ma non ho dato peso alla cosa!” Quante volte abbiamo detto o sentito questa frase. Sottovalutare le spie del cruscotto è gravissimo perchè le spie sono segnali importanti per intervenire tempestivamente e risolvere  problemi dell’auto. L’auto ci comunica un malfunzionamento ed è forse il caso di ripassare il significato delle spie rosse che sono le più importanti per evitare ingenti danni all’auto.  Vediamo cosa significano e come comportarsi in caso di accensione di una spia rossa sul cruscotto.

spia-ricarica-batteria-accesa BATTERIA

  • Batteria scarica: bisogna controllare la batteria con un Voltmetro collegare lo spinotto del puntale rosso con il polo positivo e lo spinotto nero con quello negativo. Se il valore è 12 volt è necessario ricaricare urgentemente l’accumulatore. Ricaricata la batteria la spia dovrebbe spegnersi.
  • Scollegamento dei poli o dai cavi usurati: basta pulire gli elettrodi e fissare i cavi ai poli.  Spesso accade ciò se un’auto non viene utilizzata per molto tempo.
  • Guasto all’alternatore che impedisce il caricamento: eseguire un tester digitale per scoprire se l’alternatore funziona.
  • Problema alla cinghia dei servizi che consente il funzionamento del compressore, dell’alternatore, della pompa dell’acqua e del servo sterzo. Nel caso di usura della cinghia l’alternatore non carica. I danni alla cinghia posso causare gravi danni all’auto in particolare a a livello della testata del motore.

COSA FARE IN CASO DI ACCENSIONE DELLA SPIA DELLA BATTERIA?

La prima cosa da fare è continuare a viaggiare spegnendo tutti i dispositivi che richiedono energia(radio, condizionatore). Cercare un elettrauto e fermarsi per controllare la batteria.

spia-pressione-olio-accesa

PRESSIONE DELL’OLIO

  • Mancanza d’olio: aprire il cofano, estrarre l’astina e osservare il livello dell’olio che sarà tra la tacca del minimo e quella del massimo. Se la quantità dell’olio è vicino al minimo o addirittura sotto,bisogna fare un rabbocco oppure sostituire il lubrificante se sono stati percorsi 15.000 km per l’auto a benzina e 30.000 per quella diesel.
  • Problemi alla coppa del motore: un dosso, una pietra o un urto  potrebbero danneggiare la coppa dell’olio e causare la perdita di lubrificante. Se il problema è questo è necessario trasportare la propria auto presso un’officina. Invece se la coppa è integra, l’olio potrebbe uscire dalle guarnizioni che devono essere cambiate.
  • Controllare il filtro: l’usura di una guarnizione del filtro potrebbe causare la fuoriuscita dell’olio.

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

I danni al motore causati da una perdita d’olio potrebbero rivelarsi dannosi per l’auto. E’ opportuno fermarsi il più presto possibile perché una pressione di olio inadeguata porta il motore a funzionare a secco e quindi alla seria possibilità di grippaggio. I primi controlli possono essere fatti dall’automobilistica ma è meglio avvisare un meccanico per verificare le cause.

spia-impianto-frenante-accesa

IMPIANTO FRENANTE

  • scarso livello di liquido per i freni
  • eccessiva usura delle guarnizioni delle ganasce nei freni a tamburo o delle “pastiglie” nei freni a disco

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

La accesa indica il funzionamento difettoso del sistema di frenatura il suggerimento è quello di provvedere al controllo dell’impianto frenante.

spia-freno-stazionamento-accesaFRENO DI STAZIONAMENTO

  • freno a mano inserito

Basta disinserire il freno a mano prima della partenza.
spia-temperatura-olio-accesa

TEMPERATURA DELL’OLIO MOTORE

Anomalia temperatura:   l’olio motore deve avere una determinata temperatura, responsabile della funzionalità. La temperatura dell’olio non deve essere troppo alta e neppure troppo bassa. Se la spia dell’olio motore  si accende significa che l’auto potrebbe danneggiarsi o essersi già danneggiata in maniera seria.

  • Aumento della temperatura: è sufficiente rabboccare l’olio presente dopo averne controllato la quantità estraendo la apposita astina.
  • Tipo di olio troppo denso

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

Verificare la temperatura dell’olio con gli indicatori di temperatura digitali che misurano i gradi all’interno del motore ed escludere che si tratti di un problema di temperatura.

spia-temperatura-liquido-raffreddamento-accesa

TEMPERATURA DELL’ACQUA

  • la temperatura dell’acqua supera i limiti stabiliti dal costruttore con conseguente eccessivo riscaldamento del motore.
  • Rottura della cinghia della pompa.

AVAspia-avaria-sterzo-accesaRIA STERZO

  • malfunzionamento elettrico al servosterzo.

spia-pastiglie-freni-accesa

PASTIGLIE DEI FRENI

  •  pastiglie dei freni usurate.

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

Recarsi dal meccanico di fiducia e provvedere alla sostituzione delle pastiglie.

spia-cinture-sicurezza-accesa

CINTURE DI SICUREZZA

  • Conducente del veicolo oppure il passeggero non ha allacciato le cinture di sicurezza.

spia-avaria-generica-accesa

AVARIA GENERICA

  • Malfunzionamento generale

Cosa fare dopo l’accensione della spia?

In caso di accensione della spia Avaria Generica bisogna urgentemente recarsi presso un’officina per testare il funzionamento delle varie componenti dell’auto.

Tags: spie cruscotto auto