Svelata la nuova bomba di Ford: ecco la Focus RS da 320 cv!

cq5dam.web.650.600

Stavolta la Ford si è superata! Si, perchè ritorna nel segmento delle hot hatch e lo fa nel modo giusto presentando la nuova Focus RS (Rally Sport), la versione più spinta della gamma. Ci eravamo lasciati con la precedente generazione di RS dotata di 305 cv scaricabili a terra tramite le ruote anteriori coadiuvate da un sistema di trazione innovativo chiamato Revoknuckle. Tuttavia agli amanti della categoria questa soluzione ibrida non ha mai convinto del tutto: ecco perchè per la nuova RS abbandona questa soluzione per abbracciare una più consona trazione integrale.

Questa, infatti, è la novità tecnica più rilevante ai fini prestazionali che ha permesso alla nuova nata di battersi alla pari con le altre compatte sportive. La nuova trazione integrale Ford si avvale anche del Dynamic Torque Vectoring, un dispositivo elettronico che permette una ripartizione intelligente della coppia motrice sui due assi fino a un massimo del 70% al posteriore e addirittura con il 100% su ogni singola ruota, massimizzando così trazione, erogazione e stabilità. Cuore della nuova Focus RS è il quattro cilindri Ecoboost con turbocompressore twin-scroll da 2.3 litri: lo stesso motore che equipaggia la Mustang arriva ad erogare 320 cv di potenza e 420 Nm di coppia e viene abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.

cq5dam.web.650.600 (1)

Le evoluzioni meccaniche sono seguite di pari passo da evidenti caratterizzazioni estetiche che prevedono un frontale più aggressivo e che ora presenta una grande presa d’aria per convogliare quanta più aria possibile al propulsore e un diverso paraurti anteriore ricco di elementi aerodinamici. Novità anche al posteriore con un estrattore d’aria perfettamente inglobato nel corpo vettura e interrotto solo da due grossi scarichi. Non passa inosservato il grande alettone posteriore in grado di assicurare la necessaria deportanza alle alte velocità. Completano il nuovo look estetico anche dei passaruota leggermente più bombati rispetto a quelli di serie delle Focus meno potenti e che riescono a contenere i grossi pneumatici da 235/35 montati su cerchi in lega da 19″.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Focus RS, Ford