Ferrari: ecco la nuova 488 GTB…turbo!

1-ferrari-anteriore-1280x0_2SCHR7

Ferrari l’aveva promesso: la nuova 458 Italia non sarebbe stata una semplice 458 equipaggiata col motore turbo in sostituzione dell’aspirato, ma sarebbe stata tutta un’altra vettura. E così è stato. La presentazione, avvenuta qualche minuto fa a Maranello ha colpito nel segno mostrando la nuova Ferrari in tutta la sua cattiveria. Si, proprio cattiveria, perchè a guardarla è la prima cosa che viene in mente!D’accordo, a livello estetico si è partiti dal design della ancora bella 458, ma si è puntato sulla sportività estrema con massicci interventi che non hanno intaccato lo spirito della 458 ma ne hanno estremizzato i concetti. Nuovo muso, nuove fiancate e nuovo posteriore che hanno reso la V8 di Maranello ancor più aggressiva di quanto non lo fosse già. Il muso è chiaramente ispirato alla sorella “Speciale” con due ampie nervature  sul cofano e una calandra a sviluppo orizzontale per incamerare quanta più aria possibile. Anche il posteriore si rifà leggermente a quanto già visto sulla “Speciale” con due scarichi posizionati leggermente più in alto del normale e che in questo modo non sono di intralcio al nuovo estrattore d’aria che si sviluppa a tutta larghezza.

6-ferrari-vista-posteriore-1280x0_VTADRD

La parte più innovativa, ma anche la più tradizionalista se vogliamo, è la fiancata resa più muscolosa rispetto a quella della 458: un’ampia apertura a squarcio caratterizza l’intero profilo per assicurare al nuovo motore turbo una quantità d’aria maggiore. Innovazione ma anche tradizione dicevamo: si, perchè la filettatura che parte da metà fiancata per sottolineare maggiormente la nuova presa d’aria sembra essere un chiaro tributo alla leggendaria Ferrari 308 GTB (turbo), così come il nuovo nome che riporta la dicitura 488 GTB. Dulcis in fundo il motore della nuova nata: il nuovo cuore è sempre un V8 ma che ha abbandonato la tecnologia aspirata per abbracciare quella turbo. Ora ha una cilindrata di 3.902 cc ed eroga 670 cv e 760 Nm di coppia!

10-ferrari-motore-1280x0_43QYAU

Prestazioni: 0-100 km/h in 3 secondi, 0-200 km/h in appena 8,3 secondi e velocità massima superiore ai 330 km/h! A questo punto è chiaro: nel campo delle 8 cilindri la Ferrari con la nuovissima 488 GTB ha stabilito il nuovo punto di riferimento tra le vetture dotate di questo frazionamento e sarà la vettura da battere. La 488 GTB sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra di Marzo.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 488 gtb, ferrari